SEMINARIO DI RICERCA - TENDENZE DEL VIAGGIO SLOW NELL'EVOLUZIONE DEL PATRIMONIO E DEL TURISMO CULTURALE

CdE - DTC Lazio Cultural Resources for Sustainable Tourism e Università LUMSA

Nell'ambito del progetto di ricerca nazionale Changes Spoke 9, Cultural Resources for Sustainable Tourism, CdE - DTC Lazio e l'Università LUMSA affrontano, attraverso un seminario, il tema del turismo esperienziale, in particolar modo quello legato ai cammini lenti e alla narrazione che su di essi può essere fatta dai viaggiatori/turisti.

SAVE THE DATE - CONVEGNO ANNUALE DELL'OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE PER LA CULTURA

Convegno annuale dell'Osservatorio Innovazione digitale per la Cultura del Politecnico di Milano.

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati della Ricerca dell'VIII Edizione dell'Osservatorio e si celebrerà l'ormai immancabile appuntamento con il Premio Gianluca Spina per l'Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali.

-        Data e ora: 04.06.24 | 14.30 - 17:30 con accrediti dalle 14.00. A seguire aperitivo su invito

LE NUOVE SFIDE DELL'EDITORIA – LE NUOVE FRONTIERE DELL’EDITORIA DIGITALE

Il 12 aprile alle ore 9.30, presso Sapienza Università di Roma – Edificio Marco Polo / Viale dello Scalo S. Lorenzo 82 (Aula T02), si svolgerà l'evento dal titolo “Le nuove sfide dell’editoria – Le nuove frontiere dell’editoria digitale".

Su iniziativa della Sapienza Università di Roma – Dipartimento SARAS; Università degli studi di Cagliari; Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per la Cultura DTC Lazio.

AWARD, FORMAZIONE E RICERCA. LE OPPORTUNITA' DEL CENTRO DI ECCELLENZA DEL DTC LAZIO

Il 15 aprile alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio del Rettorato dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, situata in Viale dell'Università, all'interno del Campus Universitario, Loc. Folcara, si svolgerà la conferenza stampa dal titolo “Award, Formazione e Ricerca. Le Opportunità del Centro di Eccellenza del DTC Lazio".

AWARD, FORMAZIONE E RICERCA. LE OPPORTUNITA' DEL CENTRO DI ECCELLENZA DEL DISTRETTO TECNOLOGICO CULTURALE DELLA REGIONE LAZIO

Il 4 marzo alle ore 11 in Aula Magna dell'Università degli studi della Tuscia  (Via Santa Maria in Gradi n 4 - Viterbo) saranno presentate le prossime opportunità del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico dei Beni Culturali della Regione Lazio (DTC-Lazio) dedicate alla formazione e alla ricerca e sviluppo in ambito di tecnologie per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Lazio.

IL DTC LAZIO A TOURISMA 2024 CON NOVA

NOVa è l’evento multimediale DTC Lazio dedicato ai nuovi orizzonti per la valorizzazione del patrimonio culturale e alle opportunità di divulgazione scientifica digitale, fortemente connesse con la comunità e il territorio. All’interno della mostra troverete video e applicazioni provenienti da progetti regionali realizzati nel contesto del Distretto Tecnologico dei beni e attività Culturali della Regione Lazio.

 

Credits:

Coordinatore scientifico: Augusto Palombini

Management: Laura Leopardi, Saverio Giulio Malatesta

DIGITAL DIVIDE: SFIDE E PROSPETTIVE PER LE PERIFERIE

Nell’ambito del progetto “Geografie del Disagio Sociale nel Lazio: mappare per contrastare esclusione e povertà”, cofinanziato dalla Regione Lazio, il workshop si propone di approfondire l’impatto delle tecnologie emergenti nel contesto delle iniziative di sviluppo locale, con un’attenzione particolare alla crescita delle realtà periferiche. L’iniziativa si focalizzerà principalmente sulle potenzialità e sulle sfide associate all’adozione e all’implementazione delle strumentazioni geospaziali e dell’intelligenza artificiale.