Presentazione del Progetto WOODPDLAKE

Auditorium Comunale, Bolsena
27 Maggio 2022 - 15:00 to 17:00

WOODPDLAKE è un Progetto finanziato dal JPI Cultural Heritage e dal Ministero dell’Università e della Ricerca che ha come obiettivo la valorizzazione dei reperti lignei degli insediamenti preistorici dei laghi di Bolsena, Mezzano e Banyoles (Spagna) e lo studio dell’impatto dei cambiamenti climatici sul loro stato di conservazione. La ricerca, attraverso diverse metodiche scientifiche, come la dendrocronologia, contribuisce ad approfondire le conoscenze sui manufatti e i paesaggi antichi. Lo studio delle caratteristiche ambientali, come la qualità dell’acqua e la composizione dei sedimenti, anche alla luce delle variazioni indotte dai cambiamenti climatici, mira a valutare l’effetto sullo stato di conservazione dei reperti archeologici lignei. Obiettivo è riuscire ad ipotizzare possibili scenari sul degrado dei pali lignei dell’insediamento archeologico e formulare azioni di intervento per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. Il Progetto, fortemente interdisciplinare, prevede diversi ambiti di ricerca, con l’introduzione di innovazioni quali gli isotopi, le IoT e materiali consolidanti nanostrutturati per il restauro del legno. Il territorio è parte attiva del Progetto, che intende anche promuovere il trasferimento tecnologico e la formazione per lo sviluppo di un turismo attento e responsabile, consapevole dell’impatto dei cambiamenti climatici.

WOODPDLAKE è coordinato dall’Università degli studi della Tuscia (DIBAF) e vede come partners l’Istituto Centrale per il Restauro, Arc-Nucléart di Grenoble, Università Autonoma di Barcellona. Partner associato è la Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale (contatto Prof. Manuela Romagnoli, mroma@unitus.it).

PROGRAMMA

15:00 - Saluti del Sindaco del Comune di Bolsena – Paolo Dottarelli

15:10 - Saluti della Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Margherita Eichberg

15:20 - Saluti del Rettore dell’Università della Tuscia– Stefano Ubertini

15:30 - Saluti del Direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro – Alessandra Marino

15:40 - Presentazione del Progetto WOODPDLAKE – Manuela Romagnoli (UNITUS)

16:00 - Il complesso archeologico del Gran Carro – Barbara Barbaro (SABAP)

16:15 - La sperimentazione scientifica sul legno saturo d’acqua – Giulia Galotta (ICR), Manuela Romagnoli, (UNITUS)

16:30 - I sedimenti e le acque del lago – Maria Cristina Moscatelli, Vittorio Vinciguerra (UNITUS)

16:45 - Il monitoraggio delle acque del lago di Bolsena: IoT e Big data, il cluster dell’Università della Tuscia e le connessioni con il PdE – Nico Sanna (UNITUS), Chiara Petrioli (Wsense), Marco Ciabattoni (ICR)