WORKSHOP Back to the future | Bioprodotti per il restauro sostenibile
09 Giugno 2021 - 15:30 to 18:30
ENEA ed El Colegio de Michoacàn invitano al workshop finale dei Progetti Bilaterali Italia-Messico, sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal CONACYT (2014-2020), che si svolgerà in modalità digitale il prossimo 9 giugno.
Il webinar ha lo scopo di presentare i risultati scientifici scaturiti dall’attività bilaterale Italia-Messico e dare visibilità alla rete di collaborazioni che sono nate all’interno del progetto. Il progetto contribuisce a valorizzare risorse biologiche comuni ai due Paesi, per giungere a prodotti ecocompatibili, più rispettosi della salute dei restauratori e delle opere d’arte, con un minimo scarto, in sintonia con i principi dell’economia circolare. La collaborazione bilaterale ha consentito di integrare approcci e competenze che, partendo dalla conservazione dei beni culturali, hanno toccato temi attinenti all’agroalimentare, alle biotecnologie e alla bioeconomia.
Le attività, svolte da ENEA in collaborazione con El Colegio de Michoacàn, hanno definito una metodologia scientifica per la valutazione delle proprietà consolidanti e antimicrobiche della mucillagine ricavata da Opuntia ficus-indica (fico d’india), anche in combinazione con estratti di Capsicum (peperoncino), e tracciato un percorso per la realizzazione di prodotti sostenibili per il restauro di diverse tipologie di beni culturali.
ENEA ed El Colegio de Michoacàn invitano al workshop finale dei Progetti Bilaterali Italia-Messico, sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal CONACYT (2014-2020), che si svolgerà in modalità digitale il prossimo 9 giugno.
Il webinar ha lo scopo di presentare i risultati scientifici scaturiti dall’attività bilaterale Italia-Messico e dare visibilità alla rete di collaborazioni che sono nate all’interno del progetto. Il progetto contribuisce a valorizzare risorse biologiche comuni ai due Paesi, per giungere a prodotti ecocompatibili, più rispettosi della salute dei restauratori e delle opere d’arte, con un minimo scarto, in sintonia con i principi dell’economia circolare. La collaborazione bilaterale ha consentito di integrare approcci e competenze che, partendo dalla conservazione dei beni culturali, hanno toccato temi attinenti
all’agroalimentare, alle biotecnologie e alla bioeconomia.
Le attività, svolte da ENEA in collaborazione con El Colegio de Michoacàn, hanno definito una metodologia scientifica per la valutazione delle proprietà consolidanti e antimicrobiche della mucillagine ricavata da Opuntia ficus-indica (fico d’india), anche in combinazione con estratti di Capsicum (peperoncino), e tracciato un percorso per la realizzazione di prodotti sostenibili per il restauro di diverse tipologie di beni
culturali.
La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.
GUARDA IL PROGRAMMA QUI