Laboratorio di Studi Organizzativi - ORGLAB

Dipartimento di appartenenza: 
Dipartimento di Economia e Giurisprudenza - DIPEG
Responsabile: 
Francesco Bolici (f.bolici@unicas.it)
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

OrgLab - Laboratorio di Studi Organizzativi – è il centro di ricerca che studia temi centrali per le discipline organizzative adottando una prospettiva relazionale e di sistema. Tra le aree di interesse emergono i processi di cooperazione, coordinamento e controllo all’interno e tra le organizzazioni, l’uso e l’impatto delle tecnologie di informazione e comunicazione nelle organizzazioni, people management e analytics, e il rapporto tra organizzazioni e società.

OrgLab nasce come centro di ricerca interdisciplinare e mira a promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze in ogni fase dei processi di ricerca, in particolare tra ricercatori di aree di studio complementari che lavorano in luoghi e istituzioni diversi e che provengono da tradizioni di ricerca differenti. Il laboratorio supporta diversi approcci alla ricerca, da analisi longitudinali e qualitative a metodi quantitativi. Il concetto di laboratorio pone in risalto il focus sperimentale delle attività, basate su tecniche e strumenti innovativi di analisi organizzativa.

OrgLab ha maturato una significativa tradizione di ricerca empirica guidata da solide basi teoriche. Tra i progetti di ricerca in ambito di beni ed attività culturali si ricordano le attività di collaborazione all’interno del progetto HeritageBot (Servizi robotici per i BBCC - finanziato dalla Regione Lazio) e quelle all’interno del Centro di Eccellenza DTC Lazio (progetto Anagrafe-DTC) incentrate su modalità di collaborazione distribuita e partecipata ai processi di ricerca (open-science), mappatura e analisi della rete di comunicazione sui social media generata da e intorno ad attori attivi in ambito di beni e attività culturali, modellazione di dinamiche di flusso informativo per anticipare l’impatto di nuove policy e nuove strategie di comunicazione.

Strumentazioni disponibili: 

OrgLab ha sviluppato nel corso dei progetti di ricerca una serie di metodologie, tecniche e modelli per la mappatura e l’analisi di dinamiche organizzative e flussi di informazione. In particolare il laboratorio ha le competenze e gli strumenti necessari per 1) individuare, raccogliere, indicizzare, mappare, analizzare e visualizzare flussi di informazioni e discussioni che avvengono sui social media; 2) mappare e analizzare processi organizzativi complessi e con attori multipli; 3) creare modelli ad attori per simulare gli impatti di decisioni e policy sull’organizzazione; 4) mappare, analizzare e visualizzare informazioni relative alla gestione delle risorse umane, sviluppo delle competenze individuali e dinamiche di gruppo.

Sito Web del laboratorio: