Laboratorio Virtual Heritage - VHLab

Dipartimento di appartenenza: 
CNR – ISPC
Responsabile: 
Eva Pietroni (eva.pietroni@itabc.cnr.it), Sofia Pescarin (sofia.pescarin@itabc.cnr.it), Augusto Paolombini (augusto.palombini@itabc.cnr.it)
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

Il Virtual Heritage Lab del CNR ISPC è un laboratorio focalizzato sull'uso delle tecnologie digitali per l'archeologia e la valorizzazione del Patrimonio Culturale. I progetti portati avanti spaziano dall'attività di rilievo, di survey e di implementazione di sistemi informativi geografici alla ricostruzione virtuale di paesaggi, siti e manufatti con lo scopo di rappresentare processi storici tramite l'interazione in ambienti immersivi. Impegnato su numerosi progetti europei e nazionali, il VHLab è attualmente uno dei poli italiani di assoluta avanguardia per quanto concerne le applicazioni multimediali e di realtà virtuale dedicate alla valorizzazione del Patrimonio

Strumentazioni disponibili: 

Il VHLab dispone di due modelli UAV equipaggiati con strumentazioni differenti in base alle esigenze operative:

ITABC01PHM: Si tratta di un modello quadrimotore Phantom2 “pronto al volo” della DJI Innovation equipaggiato con Zenmuse e Camera GoPro.

ITABC02S1000: sistema assemblato utilizzando componenti della casa produttrice DJI Innovations, più componentistica di terze parti. La struttura dell’APR è un multirotore ottocottero. E’ dotato di carrello retraibile e accessoriato con gimbal universale. per il rilievo fotogrammetrico e riprese video, viene normalmente equipaggiato con camera Canon 5D Full-frame.

Inoltre ha uno scanner laser Riegl z390i, videocamera Canon FullHD, Fotocamere digitali varie full frame Nikon e Canon, fra cui una Nikon 800D con possibilità di riprese video in 4k e una strumentazione professionale per riprese video FHD, registrazione, mixaggio e editing sonoro, compreso un impianto surround 5.1.

PC e mac vari, vari dispositivi Oculus per il VR immersivo, Tavolo touch, prototipo dii vetrina olografica 55”

Sito Web del laboratorio: